Il conto alla rovescia è iniziato! Manca veramente pochissimo al Natale, già riesco a sentire il profumo dello spaghetto alle vongole di nonna. E come attendiamo queste ultime settimane? Ormai è tradizione… Si visitano i mercatini di Natale!

Tanto amati da noi donne, che non vediamo l’ora di addobbare casa, e tanto odiati dagli uomini che ne farebbero volentieri a meno di quel ” giretto “. Ma si sa, le tradizioni vanno rispettate e  quindi per quest’anno ho scelto i Mercatini di Alberobello.

È la mia seconda volta in Puglia, pur essendo Dicembre, il sole splende sui trulli. Mi dirigo immediatamente al Rione Monti, il cuore di Alberobello, una collinetta straboccante di trulli, bianchi e graziosissimi.

Alberobello Mercatini di Natale

Rione Monti – Alberobello

In passato i trulli erano le case degli agricoltori o il rifugio dove riposare e custodire gli attrezzi da campo. Ancora oggi alcuni sono utilizzati come abitazioni, mentre altri sono diventati negozietti di artigianato locale o magnifici B&B.

I trulli di Alberobello e i simboli sulle cupole

I colori di Alberobello

Alberobello con i cactus

I colori di Alberobello

L’atmosfera che si respira passeggiando tra i vicoletti è magica, addobbi e canzoni natalizie fanno innamorare grandi e piccini. Per loro ci sarà Babbo Natale ad attenderli, per stringerli in un abbraccio e raccogliere i loro desideri. D’altronde è proprio questo il Natale, emozionarsi ed emozionare, sorridere insieme alle persone che amiamo.

Ma ecco che, dopo il tramonto, il paese si trasforma in un villaggio incantato. Ad Alberobello si accende il Natale, sui trulli e sulle facciate del paese vengono proiettate stelline, fiocchi di neve e motivi natalizi per creare un’atmosfera fiabesca tutta da vivere.

Ma… per assaporare il Natale fino in fondo, bisogna anche deliziare il palato. Quindi da buongustaia, vi raccomando di non perdere i Mercatini in Largo Martellotta e Largo Trevisan, dove potrete gustare prelibatezze locali.

 

Come raggiungere Alberobello

In auto, è sicuramente il mezzo più pratico e veloce per raggiungere Alberobello. Ve la consiglio soprattuto se avete intenzione di spostarvi nei dintorni. A soli 13km da Alberobello ci sono le magnifiche grotte di Castellana, Polignano a Mare ( 29km ) per un pranzo in riva al mare o, per i più piccini, una giornata nello zoo di Fasano ( 18km ).

In autobus, da Roma Tiburtina partono bus diretti per Alberobello. Le autolinee Marozzi effettuano due corse al giorno, e per verificare gli orari e le tariffe cliccate qui.

Informazioni utili e curiosità

  • Date: dal 7 Dicembre al 7 Gennaio 2019.
  • Nel Rione Aia piccola, dal 26 al 29 dicembre, ci sarà il Presepe Vivente.
  • Prezzo: Ingresso gratuito.
  • Zone consigliate: Rione Monti, Rione Aia piccola e centro storico di Alberobello.
  • Orari: le luci verranno accese dopo il tramonto ( 16.30-17.00).
  • Dove parcheggiare: accedendo a questo link troverete tutte le informazioni inerenti alle zone di parcheggio con le tariffe corrispondenti.