È arrivato il momento di tirare fuori i maglioni natalizi, è tempo di lasciarsi trasportare dai colori delle luci, perdersi nell’odore dei dolci, ballando e sorridendo alla solita ripetizione dei canti natalizi.

Sono le ultime settimane di questo 2018, e invece di fare il classico bilancio dell’anno, sto facendo la trottola per l’Europa. Chi mi conosce bene sa della mia ” relazione complicata ” che ho con le capitali, ma questa volta a rendere meno amaro questo viaggio di lavoro è l’atmosfera natalizia che si respira all’interno dei Mercatini di Natale.

Queste foto sono solo un assaggio, una semplice lettera di presentazione di ciò che viene vissuto in questi mercati, che a volte diventano piccole città interamente dedicate alla festa più accattivante del mondo. Li scopriamo insieme?

LONDRA
Scintillante e viva, così voglio definire Londra, la città che non dorme mai. Dai mercatini natalizi al pattinaggio sul ghiaccio, alle sfavillanti luminarie di Oxford & Regent Street.

Devo ammettere che non è un gioco da ragazzi camminare e ammirare le luminarie, senza essere investiti da qualche macchina o peggio ancora, da fiumi di persone. Motivo per il quale, io e il mio cartoccio di caldarroste, abbiamo deciso di utilizzare lo spartitraffico. Giuro! Ha funzionato!

Regent Street a Londra

Regent Street

A pochissimi passi da Regent Street, il mega villaggio natalizio di Hyde Park “Winter Wonderland“. Lo definirei il vero e proprio paese dei balocchi, attrazioni per grandi e piccini, spettacoli circensi, bar per tutti i gusti, mercatini di natale, chalet dove sorseggiare vin brulé e ristoranti dove assaggiare piatti tipici.

Winter Wonderland a Londra esattamente a Hyde Park

Winter Wonderland

Winter Wonderland a Londra all'interno di Hyde Park

Bavarian Village – Winter Wonderland

INFO UTILI
Date: 23 Novembre / 6 Gennaio ( chiuso 25 Dicembre )
Orari: 09.00 / 22.00
Costo: Ingresso gratuito
Stazioni metro più vicine: Marble Arch / Green Park / Hyde Park Corner / Victoria e Knightsbridge
Curiosità: All’ingresso verranno effettuati controlli di sicurezza ( anche all’interno delle borse )

AMSTERDAM
È stata la mia terza volta ad Amsterdam, e per l’ennesima volta confermo il mio pensiero. Una città festosa, trasgressiva ma al contempo romantica da morire… forse per la perfetta armonia tra terra e acqua o per quelle panchine agli argini dei canali.

Generalmente abbandono il gps e mi perdo tra le stradine, questa volta invece ho deciso di ammirare la città da un’altra prospettiva, navigando attraverso i canali al tramonto.

Tramonto ad Amsterdam

Amsterdam al tramonto

Intorno a me era tutto perfetto, le prime sfumature del tramonto, le dancing houses, ponti e casette galleggianti. Cosa sono le dancing houses? Sono le case lungo i canali, vengono chiamate così perché sono terribilmente storte o inclinate in avanti. Tranquilli non stanno per crollare, la pendenza in avanti o in un lato dipende dal sottosuolo poco solido e paludoso.

Le case storte o inclinate ad Amsterdam

Dancing Houses

Crociera per i canali ad Amsterdam al tramonto

Crociera per i canali al tramonto

Ogni anno in occasione del Natale viene organizzato il Festival delle Luci, tutta la città viene illuminata da originali installazioni luminose. Come si può ammirare questo spettacolo? Ci sono due tipologie di percorso da seguire: il Water Colors Cruise o l’Open Air Light Museum.

Water Colors Cruise: Diverse compagnie di navigazione offrono biglietti speciali dedicati a questo tour della città. I tour partono ( da Lovers Canal Cruises, Prins Hendrikkade 25 ) ogni 20min dalle 17.00 alle 21.40 ( durano 75min)
Costo: 21 €

Open Air Light Museum: In alternativa al tour in barca, è possibile esplorare e ammirare le luci a piedi, passeggiando tra i canali.
Costo: Ingresso gratuito

Pista di pattinaggio a Rembrandt Square ad Amsterdam

Pista di pattinaggio a Rembrandt Square

INFO UTILI
Date: 29 Novembre / 20 Gennaio
Orari: 17.00 alle 23.00

BRUXELLES
In assoluto la capitale che ho preferito, magica e profumata, sì perché qui non ti serve nessun navigatore, vieni rapito e guidato tra i mercatini da mille profumi. Più di 100 bancarelle dedicate allo street food, dal salmone affumicato alla raclette, dal waffle alla cioccolata belga. 

Mercatini di Natale vicino alla Borsa di Bruxelles

Mercatini di Natale – Borsa di Bruxelles

Mercatini di natale a Bruxelles

Street Food – Mercatini di Bruxelles

E con l’anima sazia, gironzolando per le stradine, si arriva alla Gran Place, il cuore pulsante di Bruxelles. Durante il periodo natalizio la piazza viene abbellita da un gigantesco albero di Natale, di un presepe a grandezza naturale e di uno spettacolare gioco di luci che riflettono nei palazzi a ritmo di musica: pura magia!

Quest’anno lo spettacoli di luci e suoni è intitolato “Christmas with Sia” l’artista internazionale che ha riscosso 11 miliardi di visualizzazioni su Youtube con il suo brano ” Everyday is Christmas “. Lo show si ripete ogni 30min fino a tarda notte.

Spettacolo di luci e musica nella Grand Place a Bruxelles

Spettacolo nella Grand Place

INFO UTILI
Date: 30 Novembre / 6 Gennaio
Orari: 12.00 alle 22.00 ( 24.12 e 31.12: dalle 12.00 alle 18.00 )
Costo: Ingresso Gratuito