Dopo 48h trascorse nella Medina di Marrakech, tra vicoli trafficatissimi e la bizzarra Jemaa el-Fna, è cominciato il mio viaggio verso il deserto del Sahara. La prima tappa è stata Ait Ben Haddou, che grazie al colore della terra, sembra un gigantesco castello di sabbia appena costruito.

Perché dovete visitare Ait Ben Haddou? Perché è un luogo magico, da molti conosciuto come l’ Hollywood africana, sì perché proprio qui sono stati girati film famosissimi come il Gladiatore, La Mummia e Lawrence d’Arabia.

Il deserto si avvicina e di conseguenza il colore della terra cambia, mentre altissime palme da dattero donano quel tocco in più a uno dei scenari più spettacolari dell’ Atlante marocchino.

Visitare Ait Ben Haddou

Ait Ben Haddou

È possibile accedere alla Kasbah da vari punti, e per esperienza personale vi dico che potreste incontrare qualcuno che “per lavori di ristrutturazione” vi chiederà 10 dirham per l’ingresso. Purtroppo è solo una scusa, perché la visita è gratuita e completamente gestibile in autonomia. Quindi…cercate un’entrata secondaria!

Dromedari vicino alla Kasbah Ait Ben Haddou

Entrando nello Ksar Ait Ben Haddou

Varcata la ” porta ” del villaggio, una cosa vi balzerà subito agli occhi. Sulle pareti ci sono dei residui di paglia, sì perché il materiale utilizzato per costruire la kasbah, le mura, le abitazioni è un mix di paglia, fango e sassi.

Cosa c’è all’interno? Anticamente c’erano case private, botteghe, granai e la Kasbah ” il castello patriarcale residenza dei grandi caid berberi “. Oggi, dopo esser stato set cinematografico di tanti film, è possibile trovare ancora qualche dimora privata, negozietti che vendono ceramiche, oggetti artigianali e le coloratissime sciarpe per realizzare il classico “turbante da deserto”.

Entrando all'interno dello Ksar Ait Ben Haddou

Passeggiando nel villaggio

Negozi di souvenir Ait Ben Haddou

Negozi di artigianato locale

A rendere ancora più magico il luogo, sono i pochi abitanti, sorridenti e molto ospitali. Vi basterà incrociare qualche sguardo per essere invitati a casa di qualche gentile signora o addirittura chi vi offrirà un delizioso tè marocchino. Non abbiate timore, fanno questo solo per avere qualche moneta in cambio!

Ceramiche per decorare le pareti di Ait Ben Haddou

Ecco come decorano pareti crollate

Come raggiungere Ait Ben Haddou? 

È facilmente raggiungibile da Marrakech, sia autonomamente noleggiando una macchina ( 3h 30min) che con tour organizzato. Io vi consiglio sempre di muovermi in autonomia, non c’è cosa più bella di personalizzare il proprio itinerario e di renderlo semplicemente “nostro”.

Pranzo con vista… ” Ait Ben Haddou “

Se avete voglia di fare una pausa e nel frattempo riempirvi gli occhi di meraviglia, questo è il posto giusto ” B&B Chez Brahim “.   Non è necessario essere clienti di questo B&B per pranzare sulla terrazza panoramica, ideale per ammirare il fiume Ounila ai piedi della Kasbah Ait Ben Haddou circondata da meravigliosi palmeti. Consigliatissimo!

Prezzo del Menu: 120 Dirham / 11 Euro

Indirizzo: Boulkaid, Ait Ben Haddou 45122, Marocco

Chez Brahim Restaurant Ait Ben Haddou

Terrazza con Vista

La vista dal Ristorante Chez Brahim a Ait Ben Haddou

Kasbah Ait Ben Haddou

È tempo di proseguire verso il Deserto, siete vicinissimi al Sahara, non vorrete mica perdere quest’avventura? Se volete leggere la mia esperienza cliccate QUI

Se volete vedere le tappe di questo viaggio, guardate questo video.