Mancano pochissime ore alla fine di questo 2018, un anno di viaggi, un anno di grandi cambiamenti, l’anno della nascita di questo desideratissimo blog, un anno di paesaggi mozzafiato e di importanti amicizie nate in viaggio.

In quest’articolo racchiuderò i ricordi più belli, che non sono assolutamente messi in ordine cronologico, e riorganizzerò ” la mia bucket list “ per l’anno che sta per cominciare.

CAPPADOCIA

bucket list 2019

Volo in mongolfiera a Goreme

Il mio primo volo in mongolfiera a Goreme, nel cuore della Cappadocia. Questa è una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita, sorvolare le affascinanti vallate, le chiese rupestri e i villaggi scavati nella roccia. Trasportati dal vento verso destra o sinistra, si sfiorano i camini delle fate e in alcuni tratti sono così vicini che sembra quasi di poterli toccare con le mani.

Se hai voglia di organizzare un viaggio ” fai da te” in Cappadocia, ma non sai da dove cominciare, puoi seguire il mio articolo “ come organizzare il viaggio in 10 passi

Se hai voglia di vedere le tappe del mio viaggio guarda questo video.

ISLANDA

Relitto aereo a Sólheimasandur

Sentiero verso Sólheimasandur Plane Wreck

10 Settembre 2018, una data che difficilmente dimenticherò! Ti stai chiedendo il perché vero?… Questa foto l’ho scattata subito dopo aver razionalizzato la perdita del mio cellulare, mi trovavo esattamente a metà percorso verso il relitto aereo di Sólheimasandur ( 4.5km ). Avevo due scelte, tornare indietro verso il parcheggio sperando di ritrovarlo o proseguire prima che facesse buio.

Avevo i minuti contati, non potevo perdere altro tempo, il sole stava per tramontare. Il grillo parlante nella mia testa mi ripeteva ” torna, torna, sei da sola, se ti accade qualcosa non puoi chiamare nessuno”. Ma niente! Non ero assolutamente disposta a rinunciarci! Ho proseguito dritta verso la mia meta, non mi sentivo affatto persa o sola, era la prova di quanto potessi andare avanti anche senza telefono. D’altronde c’era la mia lunghissima ombra a tenermi compagnia,  sì perché è proprio vero… se stai bene da solo, stai bene con il mondo intero!

Che dici ho scelto bene? La foto frutto della mia scelta!

Il relitto aereo in Islanda a Sólheimasandur

Sólheimasandur Plane Wreck

Se hai voglia di guardare il video del mio viaggio in Islanda clicca qui.

KENYA

Il mio volontariato in Kenya a Watamu

Volontariato in Kenya

Un’altra esperienza che ha lasciato un segno nel mio cuore, il volontariato nell’orfanotrofio ” God our Father ” a Watamu in Kenya. Una vera e propria scuola di vita, un’occasione per mettere in discussione le proprie convinzioni  e per apprezzare le piccole cose.

Se vuoi leggere tutti i dettagli del mio volontariato clicca qui.

MAROCCO

Tuareg e dromedario camminando nel deserto del Sahara in Marocco

Verso l’accampamento nel deserto del Sahara

” Dio ha creato il deserto perché gli uomini scoprissero la propria anima “, un vecchio detto dei Tuareg. Una notte insonne sotto il cielo stellato del Sahara.  In quest’articolo ho descritto nei minimi dettagli quest’esperienza, raccogliendo emozioni e paure.

ABU DHABI

Moschea dello Sceicco Zayed ad Abu Dhabi

Moschea Sheikh Zayed

Ho organizzato questo viaggio negli Emirati solo per lei, la grande Moschea dello Sceicco Zayed. Un’opera d’arte architettonica in grado di lasciarti senza parole.

Vogliamo entrare insieme nella moschea? Clicca qui

SVIZZERA

Titlis è una montagna delle Alpi bernesi nel Canton Obvaldo

Monte Titlis – Engelberg

L’ultimo viaggio di questo 2018, mi ha portata qui a Titlis, la montagna più alta delle Alpi bernesi. Il viaggio per raggiungere la sommità va fatto una volta nella vita. Dapprima si prende la cabinovia “Titlis Xpress” fino alla stazione intermedia, poi si prosegue sino in vetta con il ” Titlis Rotair “, la prima funivia girevole del mondo.

Una volta raggiunti i 3000mt, oltre ai ristoranti con terrazze solarium, troverai il ponte tibetano più alto d’Europa, una grotta nel ghiacciaio e l’Ice Flyer, la seggiovia che sorvola il ghiacciaio Titlis.

Ponte tibetano sul Monte Titlis in Svizzera vicino Engelberg

Il ponte tibetano più alto d’Europa

BUCKET LIST 2019

Grazie alla proposta di  @Momondo mi sono ricordata che è giunto il momento di aggiornare la mia lista dei desideri e farcirla di tante nuove avventure intorno al mondo.

  • OMAN
    Un viaggio tra suq e fortezze, tra deserto e oasi incontaminate, tra canyon e capolavori architettonici. Un paese che sogno da tempo!
  • STATI UNITI
    Strano ma vero, non sono mai stati negli States! Mi mancano, e perché non farlo quest’anno… iniziando dai parchi naturali dell’Arizona.
  • PARACADUTISMO
    Non mi importa dove, è un’attività che mi manca e che devo assolutamente fare. Zero Limits!
  • AFRICA
    Non importa dove, l’importante è curare il ” Mal d’Africa”. In cosa consiste esattamente questa malattia? È quando questa terra ti manca ancor prima che il tuo viaggio sia giunto al termine, è la voglia di osservare sorrisi che solo in questo paese puoi trovare,  è la dipendenza da quella luce magica, dorata, che al tramonto avvolge qualsiasi cosa, è il bisogno di paesaggi, è la voglia di guidare in lungo e in largo nella savana per avvistare splendide creature.
Una giraffa durante il mio safari all'interno del Parco Nazionale dello Tsavo in Kenya

Safari all’interno del Parco Nazionale dello Tsavo

E tu? Quali viaggi hai in programma per il 2019? Attendo con ansia la tua wish list.